SIFEX 2025 ad Istrana

Dal 26 maggio al 13 giugno, l’aeroporto V.Bragadin di Istrana, sede del 51° stormo dell’Aeronautica Militare, ha ospitato l’edizione 2025 dell’esercitazione SIFEX (Swiss-Italy Flight Exercise) condotta congiuntamente da assetti aerei delle forze aeree svizzere, da quelli della nostra Aeronautica e dal 31st FW dell’USAFE dell’aeroporto di Aviano.
La SIFEX 2025 rappresenta un’importante opportunità di integrazione tra l’Aeronautica Militare e la forza aerea di un paese non appartenente alla NATO.
L’aeronautica Svizzera, inoltre, coglie l’occasione di operare in spazi decisamente più ampi del consueto, con la possibilità di svolgere attività complesse che vanno oltre gli standard elvetici.
L’Aeronautica Militare ha partecipato con velivoli Eurofighter F-2000 del 51° Stormo di Istrana, con F-35 del 32° Stormo di Amendola, un E-550A CAEW del 14° Stormo di Pratica di Mare e un P-72A del 41° Stormo di Sigonella.
La Swiss Air Force ha partecipato con cinque F/A-18C e un F/A-18D rischierati sull’aeroporto trevisano, mentre i velivoli F-16C del 31st FW dell’USAFE hanno operato dalla loro base di Aviano.
L’esercitazione ha permesso di effettuare oltre 170 missioni congiunte tra gli equipaggi italiani e svizzeri, inoltre il sedime di Istrana, ha assicurato l’indispensabile supporto logistico ed operativo, fornendo un’ulteriore opportunità di scambio, in particolare nelle manutenzioni, nel rifornimento, nel cross servicing e traffico aereo.
Martedì 10 giugno, durante lo spotter day organizzato per l’occasione dal 51° Stormo, abbiamo avuto l’opportunità di assistere ad una giornata della SIFEX, constatando la grossa mole quotidiana di missioni congiunte svolte dagli equipaggi.
Paolo Foramiti


Ritorna