Jesolo Air Show 2024 - Spotter Day
Il giorno 13 Settembre 2024, presso l'aeroporto “F. Serafini” di Istrana, sede del 51°stormo dell’Aeronautica militare, si è svolto l'ormai tradizionale Spotter Day in occasione dello Jesolo Air Show.
Come splendido benvenuto, una sessione fotografica ci ha fatto scoprire la nuova livrea studiata e disegnata dallo studio Pininfarina per le Frecce Tricolori, applicata provvisoriamente su un M-346 del 61°Stormo di Lecce, poiché il Master è l'aereo designato a sostituire l’MB-339, in modo programmatico entro il 2028. Sostituzione ufficialmente annunciata dal capo di stato maggiore dell'Aeronautica, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il giorno prima dello Spotter Day sempre ad Istrana.
La giornata, come sempre organizzata in modo impeccabile e con splendida ospitalità, ha dato modo ai numerosi spotters presenti, posizionati “sotto torre", di assistere ai decolli e agli atterraggi degli assetti presenti sul sedime di Istrana per i voli di prova dello spettacolo jesolano.
Un ulteriore occasione è stata data dalla concomitanza dell'esercitazione SIFEX24, nata da un accordo di integrazione tra l'Aeronautica Militare e le forze aeree svizzere, che ha visto, per la prima volta, il rischieramento ad Istrana di quattro F/A-18 dell'Aeronautica elvetica e della quale, durante lo Spotter Day , abbiamo assistito ai decolli ed atterraggi di una missione congiunta EFA - F/A-18.
Paolo Foramiti