Istrana 12/09/2024: Celebrazioni per il North American Tour (NAT24)

Giovedì 12 Settembre, presso l'aeroporto F. Serafini di Istrana, sede del 51° Stormo, si è svolta la cerimonia di bentornato al personale del North America Tour dell'Aeronautica Militare.
Il Tour, che ha portato le Frecce Tricolori, da giugno a fine agosto, ad effettuare 17 sorvoli e a partecipare a 9 manifestazioni aeree tra il Canada e Gli Stati Uniti, 32 anni dopo la missione Columbus 92, che portò la P.A.N. negli U.S.A. per le celebrazioni dei 500 anni della scoperta dell'America.
La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro della difesa Guido Crosetto, del vicepresidente del senato Gian Marco Centinaio, del capo di stato maggiore della difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e del capo di stato maggiore dell'Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti nonché da tutte le autorità del territorio.  Il ministro Crosetto, nel suo intervento, ha voluto ringraziare il personale impegnato nel tour e sottolineare il forte significato svolto nel rappresentare tutto il Paese e le sue Forze Armate.
Il Generale Goretti ha sottolineato lo sforzo e le difficoltà nell'organizzare una missione così complessa come tutte le campagne a cui l'Aeronautica Militare ha partecipato quest'anno e che visto un lavoro intenso con un gran numero di persone coinvolte mosse da una grande passione. Parlando poi, del futuro delle Frecce Tricolori, ha spiegato che il nuovo velivolo manterrà fede alle tradizioni storiche ma le prestazioni tecniche consentiranno alla fantasia italiana di disegnare nel cielo figure nuove ed emozionanti.
I partecipanti alla cerimonia hanno infatti potuto prendere parte ad un momento storico delle Frecce Tricolori, assistendo alla presentazione del nuovo velivolo, l'M-346 Master, che sostituirà, nei prossimi anni l' MB-339. Con il nuovo velivolo è stata presentata anche la nuova livrea, disegnata da Pininfarina per l’Aeronautica Militare, applicata per l'occasione su un velivolo del 61°Stormo. Livrea che, negli intendimenti, sviluppa il tema del “rinascimento del tricolore".
Fonte Aeronautica Militare.                                                                                                                                                                                                           Paolo Foramiti

Back