Comunicati stampa Aeroporto "Pagliano e Gori"
MINISTERO DELLA DIFESA AERONAUTICA MILITARE
Comando Aeroporto Aviano Ufficiale Pubblica Informazione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 21 giugno 2021, presso l'Aeroporto Militare “Pagliano e Gori” di Aviano, si è svolta la visita del Sindaco di Aviano, Ilario De Marco Zompit, del Sindaco di Fontanafredda, Michele Pegolo, del Sindaco di Roveredo in Piano, Paolo Nadal, e del Commissario di San Quirino, dott. Claudio Colussi. I Sindaci sono stati accolti al loro arrivo dal Comandante dell'Aeroporto, Colonnello Pilota Luca Crovatti, e dal Comandante del 31st Fighter Wing (FW), Brigadier General Jason E. Bailey.
Dopo l’iniziale benvenuto al Circolo Unico di Reparto, il Colonnello Crovatti ha voluto illustrare più approfonditamente la missione del Comando Aeroporto Aviano e le principali attività che vengono svolte dagli uomini e dalle donne dell'Aeronautica Militare nel supportare i Reparti statunitensi del 31st FW, sottolineando l'importanza che riveste il quotidiano lavoro congiunto nel garantire i rispettivi obiettivi e missione. A seguire anche il briefing del Generale Bailey sulla missione del 31st FW.
Al termine delle due presentazioni agli illustri ospiti è stata data l’opportunità di visitare la Torre di Controllo ed il Radar di Avvicinamento dell’Aeroporto di Aviano, dove sono state illustrate le attività che svolgono i controllori dell'Aeronautica Militare congiuntamente con i colleghi statunitensi. La visita è proseguita poi presso gli Hangar dove viene svolta la manutenzione dei caccia F-16 e degli elicotteri HH-60 del 31st FW.
A latere della visita, con una breve cerimonia, il Colonnello Crovatti, a nome di tutto il Comando Aeroporto, ha consegnato ai Sindaci ed al Commissario 360 volumi tra libri/saggi ed enciclopedie da suddividere per le rispettive biblioteche dei quattro citati Comuni. Tali volumi sono parte delle centinaia di libri storici, anche a carattere aeronautico, ricevuti in dono dalla vedova del compianto Avvocato Maurizio Pagliano, nipote omonimo dell'illustre Aviatore a cui, assieme a Luigi Gori, è intitolato l'Aeroporto militare friulano.
Al termine della mattinata, il Colonnello Crovatti ed il Generale Bailey hanno consegnato ai Sindaci ed al Commissario il crest ed oggetti ricordo, rispettivamente del Comando Aeroporto Aviano e del 31st FW.
Il Sindaco di Aviano ha affermato che "ancora una volta in questo incontro sono stati riaffermati gli storici rapporti di collaborazione ed amicizia tra l'Aeronautica Militare Italiana e Statunitense ed il nostro Territorio. Il Comune di Aviano è orgoglioso di ospitare una struttura militare di eccellenza posta a salvaguardia della nostra democrazia e libertà. Oggi vogliamo ringraziare a nome di tutta la popolazione la famiglia Pagliano che con questa donazione ha voluto onorare la memoria di Maurizio Pagliano, eroe mai dimenticato della Prima Guerra Mondiale, che con l’aviatore Luigi Gori hanno dato il nome all’Aeroporto di Aviano."
Il Sindaco di Fontanafredda "nel ringraziare per il cortese invito si è complimentato con gli organizzatori della visita che si è dimostrata interessante oltre ogni aspettativa. Quanto si è potuto vedere oggi conferma l’efficienza del lavoro che quotidianamente svolgono, in maniera congiunta con i colleghi americani, gli uomini e le donne che operano all’interno dell’aeroporto “Pagliano e Gori”. L’incontro odierno è stato un’occasione per riconfermare gli ottimi rapporti che da sempre intercorrono tra l’Amministrazione Comunale di Fontanafredda e i vertici dell’Aeroporto. La donazione alla Biblioteca Civica dei libri provenienti dalla Biblioteca dell’Avv. Pagliano è stato un valore aggiunto e particolarmente apprezzata perché, oltre ad arricchire il patrimonio librario a disposizione della mia comunità, sta a dimostrare come la cultura sia trasversale e, nel nostro caso, utile ad unire realtà diverse come un Comune ed un Aeroporto."
Il Sindaco di Roveredo in Piano “ha ringraziato i Comandanti, Colonnello Crovatti ed il Generale Bailey, per le ore che abbiamo trascorso quali loro ospiti. Questa mattinata è stata una ulteriore dimostrazione degli ottimi rapporti che ci sono tra le forze militari dell’aeroporto “Pagliano e Gori” ed i comuni contermini e rispettivi residenti, oltre ad un gesto di trasparenza. Il dono dei numerosissimi volumi che ci è stato fatto andranno ad impreziosire il patrimonio librario delle biblioteche comunali. Un grazie particolare, per motivi personali, circa la visita guidata presso gli hangar di manutenzione degli elicotteri.”
Il Commissario di San Quirino, nel portare i saluti della comunità sanquirinese, ha ringraziato il Comandante dell’Aeroporto, Col. Crovatti, ed il Comandante del 31st FW, Generale Bailey, ed il Ten Col. Alfonsi, per l’invito e l’ospitalità in questa giornata, che ha consentito ai Sindaci dei Comuni limitrofi di conoscere da vicino l’importante realtà della base militare di Aviano, manifestando apprezzamento per il lavoro ed il servizio svolto fino ad oggi per il nostro Paese nell’ambito della forte collaborazione tra le Forze Armate Italiane e quelle Statunitensi, auspicando che questa collaborazione possa proseguire nel tempo, sia per la difesa dei nostri confini che per le operazioni e missioni di pace costantemente operate in tutto il mondo, a rischio e pericolo della vita delle donne e degli uomini che indossano la divisa delle Forze Armate, anche per questi motivi ha ringraziato tutto il personale che opera all’interno della comunità militare di Aviano."
L'Aeroporto di Aviano ha come missione quella di garantire la sovranità nazionale e sovrintendere all'applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull'aeroporto, supervisionare l'attività di volo e operativa dei reparti di volo USAF rischierati e assicurare la Difesa della Base.
Per informazioni:
Comando Aeroporto Aviano
Tel. 0434-673210 Ritorna
FOTO GRUPPO SINDACI AVIANO, ROVEREDO IN PIANO, FONTANAFREDDA, COMMISSARIO SAN QUIRINO, COL CROVATTI, GEN BAILEY, MLLO BUSINELLO
FOTO DI GRUPPO SINDACI AVIANO, ROVEREDO IN PIANO, FONTANAFREDDA E COMMISSARIO DI SAN QUIRINO CON COL CROVATTI E GEN BAILEY