Comunicati stampa Aeroporto Pagliano e Gori
MINISTERO DELLA DIFESA AERONAUTICA MILITARE
Comando Aeroporto Aviano Ufficiale Pubblica Informazione
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 24 giugno 2021, presso l'Aeroporto militare “Pagliano e Gori” Militare di Aviano, si è svolta la visita del Sindaco di Porcia, Marco Sartini, del Sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, del Sindaco di Budoia, Ivo Angelin, del Sindaco di Polcenigo, Mario Della Toffola, e dell’Assessore Comunale di Vivaro, Fernando Petruccelli. I Sindaci e l’Assessore Comunale sono stati accolti al loro arrivo dal Comandante dell'Aeroporto, Colonnello Pilota Luca Crovatti, e dal Vice Comandante del 31st Fighter Wing (FW), Colonnello Vincent J. O’Connor, in rappresentanza del Brigadier General Jason E. Bailey.
Dopo l’iniziale benvenuto al Circolo Unico di Reparto, il Colonnello Crovatti ha voluto illustrare più approfonditamente la missione del Comando Aeroporto Aviano e le principali attività che vengono svolte dagli uomini e dalle donne dell'Aeronautica Militare nel supportare i Reparti statunitensi del 31st FW, sottolineando l'importanza che riveste il quotidiano lavoro congiunto nel garantire i rispettivi obiettivi e missione. A seguire anche il briefing del Colonnello O’Connor sulla missione del 31st FW.
Dopo le due presentazioni, agli illustri ospiti è stata data l’opportunità di visitare la Torre di Controllo ed il Radar di Avvicinamento dell’Aeroporto di Aviano, dove sono state illustrate le attività che svolgono i controllori dell'Aeronautica Militare congiuntamente con i colleghi statunitensi. La visita è proseguita poi presso gli Hangar dove viene svolta la manutenzione dei caccia F-16 e degli elicotteri HH-60 del 31st FW.
Al termine della mattinata, il Colonnello Crovatti ed il Colonnello O’Connor hanno consegnato ai Sindaci ed all’Assessore Comunale il crest ed oggetti ricordo, rispettivamente del Comando Aeroporto Aviano e del 31st FW.
Il Sindaco di Porcia ha affermato che "L’incontro al quale ho partecipato ha rappresentato un bel momento di collaborazione e amicizia reciproca tra gli amministratori locali e i vertici militari italiani e americani insediati alla base di Aviano. Si è trattato di un piacevole appuntamento, soprattutto, dopo più di un anno nel quale non abbiamo potuto avere contatti in presenza, in un’ottica di sempre maggiore integrazione nel nostro territorio"
Il Sindaco di Sacile ha affermato che " è una grande vittoria poter rinnovare i patti d’amicizia e riconquistare le occasioni sociali messe temporaneamente in panchina dagli effetti del lockdown causa pandemia. Ora che il mondo è tornato a correre e a mettersi in forma dopo mesi di chiusure e stop, in questo panorama di ripartenza un posto d’onore lo riserviamo alla visita di oggi all’Aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano. E’ stato per me un onore poter salutare in presenza il Colonnello Luca Crovatti, Comandante dell’Aeroporto “Pagliano e Gori”, e il Colonnello Vincent J. O’Connor, in rappresentanza del Brigadier General Jason E. Bailey, Comandante del 31st Fighter Wing "
Il Sindaco di Budoia ha affermato che “ Credo che questi incontri tra Amministrazioni Comunali , Aeroporto di Aviano e USAF siano fondamentali per creare e consolidare ponti di collegamento e di rapporti sociali costruttivi e complementari che devono continuare , anche nel rispetto delle relazioni internazionali che sempre di più vedono rafforzarsi l’asse U.S.A – Europa - NATO nella difesa di valori comuni quali libertà , democrazia e uguaglianza “
Il Sindaco di Polcenigo ha affermato che "Queste visite sono l’occasione per conoscere e capire il valore e l’importanza di una struttura aeroportuale come il Pagliano e Gori. Una lunga storia che trova le sue origini all’alba del volo umano. Le nostre comunità devono essere orgogliose di questo patrimonio"
L’Assessore Comunale di Vivaro ha affermato quanto segue: “ Si ringrazia per invito, i rispettivi Comandanti Colonnello Pilota Luca Crovatti, e il Vice Comandante del 31st Fighter Wing (FW), Colonnello Vincent J. O’Connor, in rappresentanza del Brigadier General Jason E. Bailey attraverso loro, le donne gli uomini in armi e non che rendono possibile e fondamentale la cooperazione tra le due unità, Italiana e Statunitense nel rispetto dei propri ruoli a supporto delle attività bilaterali degli alleati e NATO con i mezzi dati in dotazione. Il Comune che rappresento Vivaro, da sempre vicino alle necessità per il contesto operativo con le aree addestramento e sociale”.
L'Aeroporto di Aviano ha come missione quella di garantire la sovranità nazionale e sovrintendere all'applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull'aeroporto, supervisionare l'attività di volo e operativa dei reparti di volo USAF rischierati e assicurare la Difesa della Base.
Per informazioni:
Comando Aeroporto Aviano
Tel. 0434-673202 Ritorna