Cambio di comando al Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco
Fonte Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco
Il passaggio di consegne tra il Ten. Col. Fulvio Franzinelli ed il Ten. Col. Alessandro Alfonsi è avvenuto alla presenza del Comandante della 1^ Regione Aerea di Milano, Gen. D.A. Francesco Vestito
Giovedì 16 settembre, presso il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco, alla presenza del Comandante la 1^ Regione Aerea di Milano, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, ha avuto luogo la cerimonia di passaggio di consegne tra il Tenente Colonnello Fulvio Franzinelli, Comandante uscente, ed il Tenente Colonnello Alessandro Alfonsi, Comandante subentrante.
L'evento, ha visto la partecipazione di uno schieramento composto dal personale in forza al Distaccamento, con la presenza delle Autorità locali civili, militari e religiose locali, nel pieno rispetto delle norme e delle disposizioni anti COVID.
Dopo la lettura dell'Ordine del Giorno, il Tenente Colonnello Fulvio Franzinelli, che ha ricoperto l'incarico dal 19 giugno 2017, dopo aver rivolto un deferente e caloroso saluto di benvenuto ai convenuti, tra cui il primo cittadino di Dobbiaco, Signor Martin Rienzner, ha ringraziato il Generale Vestito "per l'autorevole e sensibile guida, nonché per la conferma della mia permanenza nella grande famiglia del Comando 1^ Regione Aerea. Mi preme altresì sottolineare gli ottimi rapporti con le istituzioni locali e la meravigliosa realtà dell'alta Val Pusteria. Ringrazio tutto il personale del Distaccamento che ha sempre operato privilegiando il "lavoro di squadra" e per la competenza profusa, con etica e passione, nei vari settori operativi, addestrativi, logistici e tecnico-amministrativi".
Il Tenente Colonnello Alfonsi, nel suo intervento, dopo aver ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia e la nomina per il nuovo incarico, ha salutato tutti i convenuti, evidenziando "l'onore di intraprendere il periodo di comando ed il ruolo che il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco riveste con la sua nobile storia in una regione come il Trentino Alto Adige, abitata da gente capace di offrire tanto e con un calore unico. Sono certo di poter contare sulla dedizione, l'entusiasmo e la professionalità dei sottufficiali, dei graduati e dei militari di truppa in servizio al Distaccamento. Nel segno di una efficace e sostanziale continuità di comando, sarà mia cura mantenere le eccellenti relazioni intercorse dal collega Fulvio Franzinelli, con le altre Forze Armate, le Forze di Polizia, oltre alle Autorità civili e religiose presenti nel territorio."
Il Generale Vestito, nel suo intervento finale, dopo aver salutato tutti gli ospiti presenti, rivolge il suo pensiero al comandante uscente, "il T.Col. Franzinelli ha guidato il personale del reparto con convinta partecipazione, profonda dedizione e ferma decisione, con una azione di comando efficace e lungimirante, sostenuta sempre con l'esempio del suo comportamento". Proseguendo nel suo intervento, il Comandante della 1^ Regione Aerea si rivolge al personale, "da ormai due anni il nostro paese è in prima linea nella lotta contro il covid. Nonostante ciò, tutto il personale del distaccamento aeroportuale, sotto l'abile guida del T.Col. Franzinelli, ha sempre svolto un prezioso ed instancabile lavoro, collaborando anche nei rigidi mesi invernali con le istituzioni civili locali, mettendo a disposizione della collettività mezzi e uomini, garantendo un prezioso supporto a tutta la cittadinanza. Fiero di quanto avete fatto, voglio esprimere la mia personale soddisfazione ed il sentito apprezzamento dei vertici dell'Aeronautica Militare". Al termine dell'intervento, si rivolge al comandante subentrante, "al T.Col. Alfonsi faccio i migliori auguri per un fervido e proficuo periodo di comando."
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco, che dipende dal Comando 1^ Regione Aerea di Milano, come mission deve garantire il supporto ai Corsi di Sopravvivenza in montagna (Sicurezza Volo) e ai Reparti in addestramento (Esercitazioni internazionali, Corsi Mantenimento Airmanship su aliante, ecc.), nonché effettuare, senza soluzione di continuità, la rilevazione dei parametri meteorologici al suolo agli orari e con le modalità stabilite. L'Ente provvede inoltre alle azioni di competenza per la gestione degli Organismi, che nell'ambito dell'Amministrazione Difesa espletano attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e ai loro familiari.