AIRVG 2025 a Pleso
Il giorno 10 Maggio 2025, presso L’aeroporto internazionale Franjo Tudman di Zagabria-Pleso, sede anche della 191. Eskadrila Lovackih Aviona(191° FS), dell’Hrvatsko ratno zrakoplovstovo i protuzracna obrana(aeronautica militare della Croazia) si è svolta la quarta edizione dell’air show AIRVG.
L’evento, organizzato dalla città di Velika Gorica, nel cui comprensorio è situato l’aeroporto di Zagabria-Pleso, ha l’obiettivo di promuovere l’aviazione in Croazia e di far diventare Velika Gorica “città dell’aviazione”, ovvero punto di riferimento, in questo ambito, per tutto il paese.
La manifestazione, tesa a diventare un appuntamento con cadenza regolare, è co-organizzata dall’aeroporto di Zagabria e dall’aeronautica militare croata.
Indispensabile anche il supporto di tutte le realtà locali legate al mondo dell’aviazione.
Più di ventimila spettatori hanno potuto vedere da vicino e ammirare in volo, tutte le componenti dell’aeronautica militare croata, con indiscussi protagonisti, tutti i 12 nuovi C3R-EC/DC Rafale della 191. ELA , che da poco garantiscono la difesa aerea del paese integrandosi con i paesi alleati della N.A.T.O..
Veramente notevole e spettacolare la line-up dei 12 Rafale davanti alla vecchia aerostazione dell’aeroporto di Zagabria!!
AIRVG 2025 ha visto anche la partecipazione di aeronautiche di paesi vicini: Italia,Slovenia,Austria,Ungheria, erano presenti con alcune componenti, mentre la Francia, paese in cui il Rafale viene prodotto, ha messo in mostra tutta la potenza e l’agilità dell’aereo con l’esibizione del French Air & Space Force Rafale Solo Display nelle mani del famoso pilota Capitano Jean-Brice “Mimouss”Millet.
A chiudere la giornata, la pattuglia acrobatica dell’aviazione croata Krila Oluje, della quale il 5 Agosto, ricorre il ventennale della costituzione.
Paolo Foramiti

