AIRVG 2024 a PLESO(Zagabria)
Il 25 Aprile scorso sono arrivati all’aeroporto internazionale Franjo Tudman di Zagabria, dalla Francia, i primi sei Rafale destinati a sostituire gli ultimi Mig-21bisD e Mig-21UMD della 191st Eskadrila Lovackic Aviona con base sullo stesso sedime aeroportuale.
La manifestazione AIRVG 2024, in programma l’11 Maggio,organizzata dalla città di Velika Gorica, nel cui comprensorio si trova l’aeroporto di Pleso, tesa a pubblicizzare e a far conoscere i vari enti che in un modo o nell’altro operano dallo scalo aereo croato, ha visto l’adesione così anche delle forze aeree (Hrvatsko Ratno Zrakoplovstovo i Protuzracna Obrana) con lo scopo di far conoscere le proprie attività ed i propri mezzi, ma soprattutto sancire il passaggio di consegne tra i gloriosi Mig e i nuovi Rafale.
La partecipazione delle forze aeree croate (HRZ i PZO) ha subito acceso l’interesse degli appassionati.
La possibilità di assistere a uno degli ultimi voli del leggendario velivolo, forse l’ultimo davanti ad un pubblico, secondo gli organizzatori ha richiamato spotters da ben 26 paesi e migliaia di curiosi.
Con un “antipasto”di tutto rispetto, iniziando dall’esibizione della pattuglia acrobatica Krila Oluje e da dimostrazioni delle varie componenti aeree ed elicotteristiche delle forze aeree croate, finalmente il pubblico e gli appassionati hanno potuto “godersi” il ruggito dei due jet ed assistere a questo momento storico che consente all’HRZ i PZO di avvicinarsi agli standard operativi dell’Alleanza Atlantica.
Nella mostra statica degni di nota un bellisimo MIG-21R Fishbed con ancora la colorazione delle forze aeree jugoslave, che nel lontano 25 Ottobre del 1991, disertò a Klagenfurt in Austria e ora conservato a Pleso assieme al MIG-21UMD Kockica special color interamente a schacchi bianchi e rossi e anch’esso in mostra.
Gli aeromobili del presente dell’HRZ i PZO presenti in “statica”erano:
-MIG-21bisD Fishbed
-Dassault Rafale EC
-Pilatus PC-9M
-Zlin Z 242L
-Mil Mi-171Sh Hip
-Bell OH-58D Kiowa Warrior
-Bell 206B-3 JetRanger
-Sikorsky UH-60M Black Hawk
Unico ospite straniero un Eurocopter AS 532UL/AL Cougar delle forze armate Slovene(Brigada zracne obrambe in letalstva Slovenske vojske).
Paolo Foramiti