555th Fighter Squadron "Triple Nickel" deployment in Afghanistan - 2017
Durante il 2017, da aprile a fine ottobre, F-16C Fighting Falcon e personale del 555th Fighter Squadron “Triple Nickel” hanno rischierato a Bagram Airfield, vicino a Kabul, in Afghanistan, a supporto della Operazione Freedom’s Sentinel. Scambiando la designazione in Expeditionary Fighter Squadron quando in deployment, lo squadrone del 31st Fighter Wing ha assicurato continuità di presenza su base rotazionale di uno squadrone da combattimento nel teatro afghano, sostituendo il 79th Expeditionary Fighter Squadron di base a Shaw AFB, South Carolina. Era la quarta volta che il Triple Nickel rischierava in Afghanistan. Le prime due volte nel 2004 e 2011 a supporto dell’Operazione Enduring Freedom, le terza volta nel 2015 per l’Operazione Freedom’s Sentinel e Resolute Support. Il Team Aviano ha rischierato in Afghanistan 18 F-16C Fighting Falcon, con 380 specialisti e piloti che hanno condotto missioni sia diurne che notturne. In tali rischieramenti l’attività è sempre frenetica e ogni nuova idea e innovazione che aiuti a risparmiare tempo è di grande importanza. Il tempo è un bene essenziale per la manutenzione, e più è lunga l’attesa per la risoluzione di un problema, più il velivolo rischia di restare a terra, spostando su altri velivoli il peso delle missioni che deve compiere. Due differenti innovazioni sono state introdotte dal Senior Airman C. Caruso durante la sua permanenza a Bagram Airfield. Hanno riguardato l’impiego di un registratore digitale realizzato con un piccolo televisore e la costruzione di uno stand progettato con un programma CAD (computer aided design) su cui sostenere il pod SNIPER, prima di essere montato al velivolo. Con la prima innovazione viene fornito allo specialista una visione live di ciò che il pilota vede riguardo il funzionamento dei vari sistemi di bordo, per cui lo specialista riesce a vedere in tempo reale un eventuale problema e capire se è correlato al cablaggio o causato dall’unità centrale. Il secondo consente di condurre tutti i controlli operativi del pod come se fosse montato sull’aereo, evitando di perdere tempo a smontarlo dal velivolo se presenta un qualche problema. Il Senior Airman C. Caruso è stato in grado di porre in atto queste idee, in poco tempo, lontano dalla propria home base, con il supporto di tutto il team appartenente al 31st Maintenance Aircraft Squadron rischierato a Bagram e del personale del 455th AEW, che ha messo a disposizione materiale ed attrezzature necessarie. Oltre tutte le missioni a supporto delle forze di sicurezza afghane ed americane, da ricordare anche il superamento delle 2000 ore di volo in carriera del Comandante del 555th Fighter Squadron, Tenente Colonnello Vincent O’Connor, il 19 maggio 2017. Questo speciale evento è stato celebrato immediatamente dopo il rientro dalla missione, quando appena parcheggiato l’aereo nell’area assegnata e sceso del velivolo, una speciale patch gli è stata appiccicata sulla spalla destra della tuta di volo.
Dopo un volo no-stop con alcuni rifornimenti in volo, due formazioni di sei aerei ciascuna sono rientrate ad Aviano AB, martedì pomeriggio 31 ottobre, a distanza di mezz’ora circa l’una d’altra, mentre la rimanente flight di 6 F-16 ha seguito il giorno dopo. Come solitamente accade in questi casi, c’era un folto gruppo di familiari ed amici in attesa, per abbracciare e salutare i piloti appena scesi dagli F-16. Tutti i piloti hanno sfoggiato ampi baffi, fatti crescere nel corso dei sei mesi del deployment, come fece in Vietnam il Colonnello Robin Olds, asso dell’U.S. Air Force e mitico comandante dell’ 8th Tactical Fighter Wing, a cui il 555th Tactical Fighter Squadron “Triple Nickel” venne assegnato durante la permanenza in sud-est asiatico tra il 1966 e il 1973, in Tailandia sulle basi aeree di Udorn e Ubon per la precisione, totalizzando il più alto numero di vittorie in combattimento contro i Mig vietnamiti (39 tra Mig-17, Mig-19 e Mig-21), tra tutti i reparti USAF impiegati in quel teatro, a tal proposito guadagnando il motto di “World’s Largest Distributor of Mig Parts”.
Renzo Del Bianco / AAFG
I miei sinceri ringraziamenti al 31st Fighter Wing / Public Affairs, Aviano AB, per l’opportunità data di documentare il rientro del “Triple Nickel”.
Fonti : 31st FW/PA; 455th AEW/PA
Tutte le foto sono a nome Renzo Del Bianco / AAFG , eccetto quelle con la didascalia “ photo U.S. Air Force”
Patches di Pietro Borsato (2015 e 2017) e Sergio Venturi ( 2004 e 2011)
In 2017, from late April until end of October, F-16Cs Fighting Falcon and Airmen of the 555th Fighter Squadron “Triple Nickel” deployed to Bagram Airfield, near Kabul, Afghanistan, as part of Operation Freedom’s Sentinel. Switching the title to Expeditionary Fighter Squadron while deployed, the 31st Fighter Wing’s squadron ensured the permanent presence on rotational base of a fighter unit in the Afghan theater, replacing the 79th Expeditionary Fighter Squadron from Shaw AFB, South Carolina. In 2017 it was the fourth time for “World Famous Highly Respected” 555th Fighter Squadron “Triple Nickel” in Afghanistan. The first two times were in 2004 and 2011 to support Operation Enduring Freedom, the third one in 2015 to support Operations Freedom’s Sentinel and Operations Resolute Support. Team Aviano deployed in Afghanistan 18 F-16C Fighting Falcon with 380 airmen and pilots, which carried out sorties both in the night and day. Such frenzied activity needs every kind of new ideas and innovations which helps in saving time. Time is an essential commodity for maintenance, and longer the wait to troubleshoot a component means an aircraft may be grounded, putting a burden on other aircraft. Two different innovations were introduced by Senior Airman C. Caruso during his time deployed to Bagram Airfield. They consisted in a digital recorder tester made with a small television and a Sniper pod test stand designed using computer-aided design found online. The first one gives to the technicians a live view of what the pilot sees on their system, so they are able to see in real time if there is a issue with the wiring or the head unit. The second one enable maintainers to conduct operations checks of the pod as if it were actually mounted on the aircraft and repair it, avoiding lack of time in mounting and unmounting the pod on the aircraft if it had had some issue. Both of these may be sound simple but they were crucial in keeping close air support mission moving. Senior Airman C. Caruso was able to put in act these ideas in few time with support of all his team, supervisors and resident personnel of the 455th AEW. Besides all the missions in support the Afghan and U.S. security forces, it is also worth mentioning the surpassing of 2,000 career flight hours of the 555th Fighter Squadron Commander, Lieutenant Colonel Vincent O’Connor, on May 19, 2017. This special event was celebrated immediately after returning from the sorty, when just parked the aircraft in the assigned area and dropped from the aircraft, a special patch was stuck on the right shoulder of his flight suit. After a no-stop flight with some air-refueling, two ship-formations of six aircraft each finally landed at Aviano AB half an hour away from each other, while the remaining flight of six F-16Cs followed the next day. As usually it happens, there was a large group of family and friends waiting, to embrace and greet the pilots just got off the F-16s. All pilots showed off a large mustache, grown during six months of deployment, as Colonel Robin Olds had in Vietnam, U.S. Air Force ace and legendary Commander of the 8th Tactical Fighter Wing, to which the “Triple Nickel” was assigned during its stay in Southeast Asia theater between 1966 and 1973, in Thailand on the RTAF Udorn and RTAF Ubon air bases to be precise, scoring the highest number of victories in combat against North Vietnamese Migs (39 models of Mig, including Mig-17, Mig-19 and Mig-21), among all USAF units deployed during the war, and in this regards gaining the motto “World’s Largest Distributor of Mig Parts”.
Renzo Del Bianco / AAFG
My sincere thanks to 31st Fighter Wing / Public Affairs, Aviano AB, for this opportunity given me to document the come back of the squadron
Sources : 31st FW/PA; 455th AEW/PA
All pictures by Renzo Del Bianco / AAFG except those titled “U.S. Air Force photo”
Patches from Pietro Borsato (2015 and 2017) and Sergio Venturi (2004 and 2011)