41° Stormo e Aeroporto di Sigonella completano i percorsi 2018 di alternanza scuola lavoro 2018
I progetti hanno avuto l’obiettivo di avvicinare 300 studenti della Sicilia orientale al mondo dell’Aeronautica Militare, attraverso 40 ore ciascuno di attività teoriche e pratiche
Il 41° Stormo Antisom e l’Aeroporto dell’Aeronautica Militare (AM) di Sigonella completano il ciclo anno 2018 dei progetti formativi nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro a favore di studenti di istituti superiori del comprensorio della Sicilia Orientale, nelle more della consolidata collaborazione tra il Ministero della Difesa e quello dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). In particolare, a seguito della firma di specifica convenzione tra ogni Dirigente Scolastico e il Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, il percorso ha interessato oltre 300 studenti frequentatori delle classi apicali dei seguenti Istituti: Istruzione Secondaria Superiore “E.Majorana” di Gela (CL), Tecnico Tecnologico “E.Majorana” di Milazzo (ME), Tecnico Commerciale e Aeronautico “Fabio Besta” di Ragusa, Istruzione Superiore “G.Arangio Ruiz” di Augusta (SR), Tecnico Aeronautico Statale “A.Ferrarin” di Catania. I progetti hanno avuto l’obiettivo di avvicinare in modo tangibile i giovani alla Forza Armata, attraverso 40 ore ciascuno di attività teoriche e pratiche, consentendo loro di conoscere la cultura aeronautica e di fare esperienze formative reali, toccando con mano le varie dinamiche organizzative dell’AM che unitamente alle altre Forze Armate opera, senza soluzione di continuità 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, per la salvaguardia dei Cittadini e per la sicurezza del Paese.
Seguiti dai tutor interni e dai loro professori, gli studenti durante la loro settimana media di permanenza hanno conosciuto tutte le principali infrastrutture di Sigonella. Qui si sono confrontati con gli specialisti AM intenti ad operare realmente nel variegato mondo operativo del 41° Stormo e dell’Aeroporto Siciliano, dove insistono realtà molto diverse sia nazionali che internazionali, conoscendo per esempio come gli equipaggi del velivolo P-72A pianificano un’attività di volo, quali sono i meccanismi di gestione dei controllori AM per il traffico aereo assicurato agli Aeroporti civili di Fontanarossa e Comiso (oltre quello militare di Sigonella), come si espletano le attività della linea di volo e ancora nozioni della manutenzione velivoli, di meteorologia, di difesa locale, del servizio antincendio, dei vari servizi logistico e tecnico operativo.
Il Colonnello Pilota Gianluca Chiriatti, da qualche giorno nuovo Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, ha detto di essere “…molto soddisfatto che tanti giovani sono entrati in contatto con la nostra realtà quotidiana e cosa ancora più significativa è stata la loro viva partecipazione e l’interesse suscitato. L'energia dei giovani di oggi significa volare nel futuro. L’incontro con le nuove generazioni del Paese è sempre un’occasione preziosa per diffondere una sana coscienza civile e democratica nonché scambio culturale che arricchisca la conoscenza e l'approfondimento di argomenti così specialistici come quelli legati al mondo militare. Una responsabilità ed una opportunità che l’AM promuove con sempre maggiore attenzione al fine di accompagnare i giovani nella crescita, soddisfare curiosità ed esigenze ed orientarli anche professionalmente.”
Il Comando Aeroporto di Sigonella, gerarchicamente dipendente dal Comando Forze Supporto e Speciali dell’AM, ha il compito di fornire il supporto operativo, tecnico, logistico ed amministrativo agli Enti e Reparti rischierati ed in transito sull’omonima Base Aerea, assicurando senza soluzione di continuità i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo, che includono tra gli altri l’assistenza tecnica a terra, il rifornimento di carburante, il servizio meteorologico, il servizio antincendio, l’assistenza sanitaria, la disponibilità di infrastrutture ricreative ed alloggiative. Inoltre, è responsabile della fornitura dei servizi traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata “Catania”, che comprende i cieli della Sicilia orientale e mari adiacenti, ivi compresi l’Aeroporto Militare di Sigonella e quelli civili di Catania-Fontanarossa e di Comiso (RG).
Il 41° Stormo Antisom di Sigonella, gerarchicamente dipendente dall’Ufficio dell’Ispettore dell’Aviazione per la Marina, è dotato di velivoli “P-72A” con i quali garantisce la propria missione primaria di sorveglianza marittima, contrasto ai traffici illeciti e al terrorismo internazionale e di salvaguardia della vita umana in mare a lungo raggio nonché protezione delle principali vie di traffico marittimo nei quadranti meridionali del mediterraneo. Gli equipaggi del P-72A sono formati da ufficiali piloti e sottufficiali operatori di bordo che appartengono all’AM e alla MM. La caratteristica tipica rappresenta dal 1965 un esempio di sinergia e cooperazione interforze ben collaudato ed efficiente che si pone in netto anticipo rispetto al forte sviluppo interforze dello strumento militare caratteristico di questi ultimi anni. Per questo motivo, a seguito dell’istituzione nel 1957 dell’Aviazione Antisommergibile, il 41° Stormo mantiene una veste tipicamente interforze e perfettamente integrata attraverso il connubio tra due Componenti (AM e MM). I velivoli antisom, in passato i Grumman ed Atlantic ed oggi il P72A, dipendono infatti per l’impiego dalla MM che valuta e determina tutte le missioni operative ad essi assegnabili, mentre le attività tecnico-logistiche e l’addestramento tecnico-professionale sono responsabilità dell’AM che ha alle dipendenze