1° maggio 2025: Annuale esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori a Rivolto

Come da tradizione, il 1° maggio 2025 si è svolta presso l'aeroporto militare di Rivolto (UD), sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico e del 2° Stormo, l’annuale esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori dedicata ai suoi 137 club .
L’appuntamento del 1° maggio ha un valore particolare per la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), in quanto segna l’inizio della stagione acrobatica. È in questa occasione che il pubblico può assistere, in anteprima, alla nuova formazione che si esibirà in tournée in Italia e all’estero nei mesi successivi. Quest’anno è subentrato all’interno della formazione un nuovo membro, il Capitano Luca Battistoni (PONY 8).
A rendere ancora più speciale l’edizione 2025, la presenza del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, il generale di squadra aerea Luca Goretti, nel suo intervento il Generale Goretti, ha voluto presentare personalmente al pubblico,i piloti delle Frecce ed il personale del 313°Gruppo, ringraziandoli per il lavoro svolto a Rivolto, e ha rivolto loro un augurio per la nuova stagione. All’evento hanno partecipato più di 15 mila persone, rendendo la giornata ancora più indimenticabile.
Anno importante questo per la nostra pattuglia, infatti questa è la sessantacinquesima stagione di esibizioni. Traguardo che verrà festeggiato il 6 e 7 settembre a Rivolto con una grande manifestazione aerea. Occasione in cui la nostra aeronautica ricorderà anche i cento anni di fondazione del 2° Stormo.


Testo: Foramiti Paolo - Edoardo Zanot

Fonti: Aeronautica Militare

Ritorna

Galleria foto Paolo Foramiti - Edoardo Zanot

Galleria foto Valter Marchetti