Comunicati stampa Aeroporto Pagliano e Gori

MINISTERO DELLA DIFESA    AERONAUTICA MILITARE
Comando Aeroporto Aviano    Ufficiale Pubblica Informazione

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 29 luglio 2021, presso l'Aeroporto militare “Pagliano e Gori” di Aviano, si è svolta la visita del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Caorle, Tenente di Vascello Maria Giovanna GIRARDI, accompagnato dal Capo 1ª cl. Np Saverio SCIACOVELLI, accolti al loro arrivo dal Comandante dell'Aeroporto, Colonnello Pilota Luca CROVATTI, e dal Capo Ufficio Operazioni, Tenente Colonello Riccardo ISOLI.

Dopo l’iniziale benvenuto presso il suo ufficio, il Colonnello Crovatti ha voluto illustrare più approfonditamente la missione del Comando Aeroporto Aviano e le principali attività che vengono svolte dagli uomini e dalle donne dell'Aeronautica Militare nel supportare i Reparti statunitensi del 31st Fighter Wing (FW), sottolineando l'importanza che riveste il quotidiano lavoro congiunto nel garantire i rispettivi obiettivi.

Al termine delle due presentazioni, agli illustri ospiti è stata data l’opportunità di visitare il Radar di Avvicinamento dell’Aeroporto di Aviano, dove sono state illustrate le attività che svolgono i controllori dell'Aeronautica Militare congiuntamente con i colleghi statunitensi. La visita è proseguita poi presso la sala briefing del 56° Rescue Squadron dove sono state illustrate le capacità operative degli elicotteri HH-60 ed anche del personale operativo del 57° Rescue Squadron; successivamente presso gli Hangar gli ospiti hanno potuto vedere la manutenzione dei citati elicotteri.

Il Tenente di Vascello GIRARDI "nel ringraziare per il cortese invito si è complimentato con gli organizzatori della visita che si è dimostrata interessante oltre ogni aspettativa.” Ha poi aggiunto che “quanto si è potuto vedere oggi conferma l’efficienza del lavoro che quotidianamente svolgono, in maniera congiunta con i colleghi americani, gli uomini e le donne che operano all’interno dell’aeroporto “Pagliano e Gori”. La visita è stata essenziale per comprendere ulteriormente le dinamiche organizzative inerenti le esercitazioni che vengono svolte dalla componente statunitense nelle acque antistanti Caorle e che rendono necessario l’intervento dell’Autorità Marittima per garantirne l’indispensabile cornice di sicurezza e il coordinamento con gli altri usi pubblici degli specchi acquei. In tale contesto, il costante dialogo e la collaborazione fra la Capitaneria di Porto di Caorle ed il Comando Aeroporto giocano un ruolo primario e l’incontro odierno è stata un’occasione per riconfermare gli ottimi rapporti che intercorrono.”
Al termine della visita, c’è stato il tradizionale scambio di crest tra il Colonnello CROVATTI ed il Tenente di Vascello GIRARDI.

L'Aeroporto di Aviano ha come missione quella di garantire la sovranità nazionale e sovrintendere all'applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di reparti USAF rischierati sull'aeroporto, supervisionare l'attività di volo e operativa dei reparti di volo USAF rischierati e assicurare la Difesa della Base.

Per informazioni:
Comando Aeroporto Aviano

tel. 0434-673210  

                                                                                                                                                                                                                                                                      Ritorna              

Col Crovatti consegna al TV Girardi il Crest del Comando Aeroporto Aviano

Visita Hangar Elicotteri HH60 del 31st FW