2A Giornata Internazionale del Soccorso - 2012 - 2nd International Aid Day
Sabato 16 e domenica 17 giugno si è svolta a Cividale del Friuli la 2a Giornata Internazionale del Soccorso. L’evento organizzato dall’Associazione Assovolontari Friuli onlus in collaborazione con i Vigili del Fuoco Volontari di Cividale ha coinvolto operatori del soccorso regionale ed internazionale in simulazioni d’intervento, in taluni casi effettuate anche in collaborazione tra i differenti enti (civili, militari, nazionali ed/o esteri), dalle quali un numeroso ed attento pubblico ha potuto rendersi conto di quali capacità e professionalità gli “specialisti” del soccorso possono mettere a disposizione in situazioni d'emergenza quali incidenti, calamità naturali, incendi, e quant'altro.. Le due giornate hanno avuto quale evento d’apertura, sabato mattina, il convegno dal tema “RICERCA E SALVATAGGIO DI VELIVOLI DISPERSI”, organizzato dall’Assovolontari Friuli onlus & SAR-PRO.
Negli stand allestiti dagli operatori del soccorso, personale esperto era in grado di fornire ai visitatori ogni possibile informazione sull’utilizzo di mezzi ed attrezzature in dotazione, oltre a concedere l’opportunità unica di “toccarli con mano”, sia che fossero elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito piuttosto che mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco, ambulanze della Croce Rossa piuttosto che hovercraft della Protezione Civile, solo per citarne alcuni. Da sottolineare la partecipazione del 5° Rgt. AVES “Rigel” di Casarsa della Delizia, con un elicottero AB-205 del 27° Gruppo Squadroni AVES “Mercurio” preso d’assalto da visitatori di tutte le età e con l’allestimento di una mostra divulgativa comprendente fotografie, equipaggiamenti e video immagini, che illustravano come, fin dalla costituzione avvenuta il 10 gennaio 1976, prima come Raggruppamento e successivamente come Reggimento, questo reparto dell’Esercito Italiano sia sempre stato una COSTANTE PRESENZA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ del Friuli Venezia Giulia, con continue missioni di soccorso ed aiuto, e partecipazioni a numerose campagne antincendio, che gli sono valse più d’una onorificenza al Valor Civile, e che tutt’ora, unico ente in ambito regionale, è in grado di fornire h24 un equipaggio su AB-205 pronto a qualsiasi intervento notturno, data la capacità del proprio personale di utilizzare apparati NVG (Night Vision Goggles) che consentono la piena operatività al buio. Come pure da sottolineare la prima partecipazione dei Firefighters della base di Aviano. I Vigili del Fuoco del 31st Fighter Wing hanno svolto assieme a quelli sloveni della città di Kobarid (Caporetto) una simulazione di soccorso in un incidente stradale tra automezzi da cui l’estrazione degli occupanti feriti risultava impossibile senza ledere ulteriormente parti del corpo già lesionate nell’incidente. Il coinvolgimento dei Firefighters al di fuori del sito aeroportuale della base di Aviano, in supporto al Corpo dei Vigili del Fuoco, Comando Provinciale di Pordenone, è un fatto già consolidato che ha visto numerosi interventi dei FireFighters, sia in caso d’incendi particolarmente gravi che in caso di calamità naturali nei Comuni limitrofi la base. In definitiva una grande iniziativa della Associazione Assovolontari Friuli onlus e del Comune di Cividale del Friuli che consente a chiunque di verificare quanto preparata ed efficiente è la “macchina del soccorso”.
Renzo Del Bianco / A.A.F.G.
Si ringrazia il Sig. Sergio Cumini, responsabile della 2a Giornata Internazionale del Soccorso, per aver consentito d’effettuare nel miglior dei modi questo report fotografico.