20 anni dell'AAFG / 20 years of the AAFG

Gli Hornet dei Marines ad Aviano

L’Associazione ha avuto numerose occasioni di incontro con i reparti dei Marines nel corso della loro lunga permanenza ad Aviano, rimanendo spesso ospiti nel loro vero e proprio accampamento munito in ogni caso di un ottima organizzazione e pur con le caratteristiche di essenzialità ed efficienza tipiche del Corpo dei Marines. E abbiamo avuto anche la soddisfazione di poterli ospitare nella nostra sede in una serie di reciproche occasioni di scambio anche molto conviviali. Ci è sempre stata dimostrata una disponibilità raramente incontrata in precedenza con incontri con i piloti e visite nelle zone operative in piena attività. I reparti su F-18D Hornet del US Marine Corps presenti ad Aviano sono stati:

VMFA (AW) - 224 "Bengals"

Il 6 marzo 1993, lo Squadron "Bengals" è stato ridesignato VMFA (AW) -224 e si è trasferito sulla MCAS Beaufort, Carolina del Sud dove i Bengals hanno ricevuto il nuovo velivolo  multi-missione F / A-18D Hornet.
Da aprile a settembre 1994, i Bengals sono stati schierati ad Aviano, come parte della forza delle Nazioni Unite per le operazioni di DENY FLIGHT e PROVIDE PROMISE in Bosnia-Erzegovina. Lo squadrone ha volato 1.150 sortite per 3485 ore di volo, tra cui 1.150 ore notturne. I Marines del  VMFA (AW) -224 sono stati nuovamente nuovamente schierati a Aviano nel settembre 1995, come parte delle operazioni della NATO DENY FLIGHT, DELIBERATE FORCE e JOINT ENDEAVOR. Il 16 febbraio 1997, le Fighting Bengals sono tornate ad Aviano per l'ultima volta. Lo squadrone ha partecipato all'operazione DELIBERATE GUARD e SILVER WAKE. Durante questo periodo i Bengals hanno volato missioni di Dissimilar Air Combat con MiG-29 della riunita Forza aerea tedesca.

VMFA (AW) - 332 "Moonlighters"
 
Il 16 giugno 1993 i "Moonlighters" sono stati redesignated Marine All Weather Fighter Attack Squadron 332 (VMFA (AW) -332), con successivo trasferimento alla MCAS Beaufort, Carolina del Sud, e la transizione al velivolo  F/A-18D Hornet. Entro breve tempo come "nuovo" squadrone, i "Moonlighters" sono stati chiamati a supportare la missione della NATO Deny Flight e l’Operazione Provide Promise nella ex repubblica jugoslava della Bosnia, basati sulla Aviano Air Base dall'ottobre 1994 al marzo 1995 . Durante il deployment, il reparto ha partecipato a quello che è stato il più grande attacco aereo della NATO contro l’aeroporto di Udbina, nonché partecipando a diversi attacchi. Lo squadrone viene schierato una seconda volta ad Aviano Air Base nel marzo 1996, a sostegno di Operazione Decisive Edge e Joint Endeavor rientrando negli Stati Uniti nell’ agosto di quell'anno.

VMA (AW) - 553 "Hawks"
 
Il 1 settembre 1992 rappresenta una data che ha comportato molti cambiamenti al VMA (AW) - 553, in particolare il passaggio al nuovo velivolo F/A-18D Hornet, con questo acquisendo la sua  attuale denominazione  e la nuova base presso la Marine Corps Air Station di Beaufort, South Carolina. Questo li ha resi il primo squadron d’attacco all-weather nel 2 ° Marine Aircraft Wing. Queste innovazioni saranno presto messe alla prova quando il VMFA (AW) -533 è stato rischiarato  ad Aviano Air Base, nel luglio 1993. Nel corso dei successivi cinque anni sono tornati per tre volte, volando una grande varietà di missioni per sostenere le operazioni della NATO nella zona dei Balcani.
 
L'F/A-18D  Hornet

F/A-18D è una variante dell’ Hornet biposto. Il modello “D” può essere configurato sia per l'addestramento che per l’attacco ogni tempo (all-weather). Il modello D prevede un abitacolo con il seggiolino posteriore destinato ad un Weapons and Sensors Officer per la gestione dei sistemi d'arma e dei sensori. L'F/A-18D è principalmente assegnato all’ US Marine Corps nel ruolo di  attacco notturno e Forward Air Controller (Airborne) (FAC (A).
I modelli F/A-18D sono il risultato di un aggiornamento che incorpora radar e avionica aggiornati e la capacità di portare nuovi missili come il missile AIM-120 AMRAAM aria-aria e AGM 65 Maverick e AGM-84 Harpoon aria-superficie missili. Altri aggiornamenti includono il Martin-Baker NACE e un jammer di auto-protezione. Il radar ad apertura sintetica con capacità di mappatura a terra permette al pilota di individuare obiettivi in condizioni di scarsa visibilità. I modelli D consegnati dal 1989 anche hanno migliorato le abilità di attacco di notte, composta da pod di navigazione termico Hughes AN / AAR-50, il targeting pod Loral AN / AAS-38 NITE Hawk FLIR (forward looking infrared), occhiali per la visione notturna, e due full-color display multifunzione (MFD) e una mappa a colori in movimento. A partire dal 1992, le prestazioni del motore F404-GE-402 sono state potenziate, fornendo circa il 10% in più di spinta statica ed è diventato il motore standard dell’Hornet. Dal 1993, l'AAS-38A NITE Hawk ha aggiunto un designatore laser permettendo così di illuminare autonomamente gli obiettivi.

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The Marines Hornet in Aviano

The Association has had numerous meetings with the US Marine Corps units during their long stay in Aviano, often staying guests in their veritable armed camp in every case of a great organization but with the characteristics of simplicity and efficiency typical of Marine Corps. And we also had the satisfaction of being able to meet them in our home in a series of reciprocal exchange opportunities also very convivial. There has always been a proven availability rarely met with in earlier meetings with the pilots and visits in the areas of full operation. 
 
The F/A-18D Hornet US Marine Corps units present at Aviano were: 

VMFA (AW) - 224 "Bengals"

On 6 March 1993 the Squadron "Bengals" was redesignated VMFA (AW) -224 and moved on MCAS Beaufort, South Carolina, where the Bengals received the new multi-mission aircraft F / A-18D Hornet.
From April to September 1994, the Bengals were deployed to Aviano as part of the UN force for operations DENY FLIGHT and PROVIDE PROMISE in Bosnia and Herzegovina. The squadron flew 1,150 sorties for 3,485 hours of flight, including 1150 hours at night. The Marines of VMFA (AW) -224 were again re-deployed to Aviano in September 1995, as part of NATO operations DENY FLIGHT, DELIBERATE FORCE and JOINT ENDEAVOR. On 16 February 1997 the Fighting Bengals are back to Aviano for the last time. The squadron participated in Operation DELIBERATE GUARD and SILVER WAKE. During this period, the Bengals have flown missions Dissimilar Air Combat with MiG-29 of the German Air Force.
 
VMFA (AW) - 332 "Moonlighters"
  
On 16 June 1993, the "Moonlighters" were redesignated Marine All Weather Fighter Attack Squadron 332 (VMFA (AW) -332), with subsequent transfer to MCAS Beaufort, South Carolina, and the transition to the F/A-18D Hornet. Within a short time as "new" squadron, the "Moonlighters" were called upon to support the mission of the NATO Operation Deny Flight and Provide Promise in the former Yugoslav republic of Bosnia, based on Aviano Air Base from October 1994 to March 1995. During the deployment, the unit has participated in what was the largest NATO air strike against Udbina airport, as well as participating in several attacks. The squadron was deployed for a second time at Aviano Air Base in March 1996, in support of Operation Joint Endeavor and Decisive Edge returning to the United States in 'August of that year.

VMA (AW) - 553 "Hawks"
  
On September 1, 1992 is a date that has resulted in many changes to the VMA (AW) - 553, in particular the transition to the new aircraft F / A-18D Hornet, acquiring its current designation and the new base at the Marine Corps Air Station Beaufort, South Carolina. This made them the first all-weather attack squadron of the 2nd Marine Aircraft Wing. These innovations will soon be put to the test when the VMFA (AW) -533 was deployed  at Aviano Air Base, in July 1993. Over the next five years have returned three times, flying a variety of missions to support the operations of NATO in the Balkans.
 
The F/A-18D Hornet
 
F/A-18D is a variant of the two-seater Hornet. The "D" model can be configured either for training or for the all weather attack. Model D provides a rear ejection seat intended for a Weapons and Sensors Officer for the management of weapon systems and sensors. The F/A-18D is mainly assigned to the US Marine Corps in the night attack role and Forward Air Controller (Airborne) (FAC (A). The models F/A-18D are the result of an update that incorporates upgraded avionics and radar and the ability to carry new missiles such as the AIM-120 AMRAAM missile air-to-air and AGM 65 Maverick and AGM-84 Harpoon air-to-surface missiles. Other upgrades include the Martin-Baker NACE ejection seat and a self-protection jammer. The synthetic aperture radar mapping capabilities with the ground allows the pilot to detect targets in conditions of poor visibility. The D models delivered since 1989 also have improved night attack abilities, consisting of thermal navigation pod Hughes AN / AAR-50, the targeting pod Loral AN / AAS-38 NITE Hawk FLIR (forward looking infrared), goggles night vision, and two full-color multi-function display (MFD) and a color map in motion. Since 1992, the performance of the F404-GE-402 engine has been enhanced, providing about 10% more static thrust and became the standard Hornet . Since 1993, the AAS-38A NITE Hawk added a designator laser allowing it to illuminate targets.

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